HOME PROFILE PROJECTS RESEARCH/INTERESTS NEWS PARTNERSHIP REFERENCES CONTACT
 
MAGGIO 2017 Sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria e della palestra a servizio del Polo Scolastico del Comune di Gravedona ed Uniti sul lago di Como. I lavori termineranno nel mese di maggio 2018. La nuova scuola ospiterà circa 250 alunni.  
APRILE 2017 E' stato pubblicato un articolo su "Progetti e Concorsi", rivista settimanale de "ll Sole 24 Ore", un articolo sull'esito definitivo del concorso di Idee per la realizzazione del Parco Tecnologico connesso al Deposito Nazionale di rifiuti radioattivi indetto da SOGIN.  
   
MARZO 2017 E' stato pubblicato l'esito definitivo del concorso di Idee per la realizzazione del Parco Tecnologico connesso al Deposito Nazionale di rifiuti radioattivi indetto da SOGIN. chpa con Marino Fei e 3i Engineering si sono confermati vincitori del primo premio  
   
DICEMBRE 2016 Alla Casa dell'Architettura a Roma, il 20 dicembre 2016 si è svolta la convention annuale SOGIN. Nell'occasione sono stati presentati i progetti vincitori del concorso di Idee per la realizzazione del Parco Tecnologico connesso al Deposito Nazionale di rifiuti radioattivi di cui chpa ha vinto il primo premio.  
   
NOVEMBRE 2016 E' stato pubblicato un articolo su "Progetti e Concorsi", rivista settimanale de "ll Sole 24 Ore", un articolo sull'esito provvisorio del concorso di Idee per la realizzazione del Parco Tecnologico connesso al Deposito Nazionale di rifiuti radioattivi indetto da SOGIN.  
   
OTTOBRE 2016 E' stato pubblicato l'esito provvisorio del concorso di Idee per la realizzazione del Parco Tecnologico connesso al Deposito Nazionale di rifiuti radioattivi indetto da SOGIN. chpa con Marino Fei e 3i Engineering si sono aggiudicati il primo premio  
   
AGOSTO 2016 Sono iniziati i lavori per la costruzione dell'edificio residenziale 5B a Civitanova Marche. L'edificio si colloca nel comparto U.I.9 all'interno della grande traformazione urbana dell'Area Cecchetti.  
   
FEBBRAIO 2016 E' stata vinta la gara per la progettazione ed esecuzione dei lavori della nuova scuola elementare e palestra nel Comune di Gravedona ed Uniti (Como). chpa ha partecipato alla gara con l'impresa GI.MA.CO. Costruzioni s.r.l. curando la progettazione definitiva e l'offerta tecnica assieme all'Arch. Alfredo Castiglioni, En7, RB Engineering. 
   
DICEMBRE 2015 chpa e diverserighestudio di Bologna hanno depositato il PUA (Piano Urbanistico Attuativo) per l'Ambito Urbano da Riqualificare AR 5 Sub-Ambito 1 relativo alla prima parte del recupero e trasformazione dell'area dell'ex zuccherificio di Molinella (Bologna).  
DICEMBRE 2015 Consegnato il progetto definitivo nell'ambito della partecipazione alla gara per la progettazione e costruzione della nuova scuola elementare per il Comune di Gravedona ed Uniti (Como)  
LUGLIO 2015 Ilario Chiarel ha partecipato, come membro in rappresentanza dell'Ordine degli Architetti di Milano, alla Commissione di Laurea in Architettura Specialistica/Magistrale A.A. 2014/2015 che si sono tenute presso le Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano  
LUGLIO 2015 E' stata consegnata l'offerta tecnica nell'ambito della partecipazione alla gara per "l'ampliamento della scuola primaria Aldo Moro sita in Via Santorre di Santarosa 2 - Quartiere Borgo Panigale" indetta dal Comune di Bologna  
LUGLIO 2015 E' stato ottenuto il 1° posto nel punteggio dell'offerta tecnica nell'ambito della partecipazione alla "procedura aperta per la progettazione definitiva ed esecutiva e la realizzazione dell’intervento di ricostruzione degli edifici scolastici demoliti destinati alla Scuola dell’Infanzia “M. Martini” ed alla Scuola Secondaria di I° grado “E. Gozzi”, rimodulazione dell’Edificio Scolastico Temporaneo (EST) n. 12 destinato alla Scuola Primaria “P. Giannone” e riqualificazione dei percorsi ciclo-pedonali siti nel Comune di Camposanto" indetta dal Commissario delegato per la gestione dell'emergenza e per la ricostruzione post sisma Regione Emilia-Romagna  
MAGGIO 2015  
APRILE 2015 Ilario Chiarel è stato invitato a partecipare all’Open Innovation Contest JVillage – Parco Tecnologico di Jesi (An).  Lo scopo del programma è di sviluppare idee progettuali dedicate alla realizzazione del Parco Tecnologico JVillage.
Sono stati invitati non sono soltanto architetti, ingegneri, esperti di urbanistica, ma anche sociologi, artisti, esperti di comunicazione, operatori culturali per confrontarsi con tematiche relative a: innovazione, progettazione condivisa, sostenibilità, sviluppo locale, rigenerazione di spazi urbani, smart city etc.
Sono previste le seguenti giornate di lavoro:
- venerdì 8 maggio / sabato 9 maggio
- venerdì 22 maggio / sabato 23 maggio
- venerdì 12 giugno / sabato 13 giugno
- giornata conclusiva del contest venerdì 3 luglio.
 
   
APRILE 2015 E' stato consegnato il progetto definitivo nell'ambito della partecipazione alla gara di appalto integrato per la "progettazione ed esecuzione dei lavori di ristrutturazione del piano rialzato dell'edificio "Padiglione Ricovero" della sede di Viale Monza, di proprietà dell'Azienda Ospedaliera "Istituto Ortopedico Gaetano Pini", per la realizzazione della nuova sede dell'AREU – Centro di formazione simulazione per l'attività formativa clinico assistenziale di emergenza e urgenza, maxiemergenze internazionali e Management di sistemi sanitari" a Milano.  
   
MARZO 2015 E' stato consegnato il progetto preliminare per tre ville da realizzarsi su un'area collinare a Macerata. L'intervento sfrutta la forte pendenza per articolare l'edificazione sulle curve di livello cercando di farla apparire come un movimento del terreno. La modellazione e i riporti di terra nascondono i sistemi di accesso e la presenza delle autorimesse per ridurre l'impatto visivo dell'edificato. Il rivestimento in pietra naturale dei fabbricati e le terrazze che si affacciano verso la vallata cercano di inserire armoniosamente l'edificato nel paesaggio collinare.  
   
GENNAIO 2015 E' stato consegnato il progetto definitivo per il nuovo Pronto Soccorso del Polo Ospedaliero di Sondrio nell'ambito della partecipazione alla gara per "Appalto relativo alla progettazione esecutiva e all' esecuzione dei lavori di "Realizzazione nuovo Pronto Soccorso presso IL P.O. di Sondrio", sulla base del progetto preliminare e previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, indetta dall'Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna.  
   
NOVEMBRE 2014 Sono terminati i lavori di realizzazione del magazzino comunale Lotto 5 (EPT) - Camposanto (Mo). Oltre alla costruzione del fabbricato, si sono realizzate le opere di urbanizzazione consistenti nella viabilità di accesso, parcheggi e area verde pubblica. All'interno del fabbricato è stata inoltre introdotta una variante relativa alla costruzione di un archivio storico comunale al fine di consentire lo spostamento di tutta la documentazione attualmente ospitata in altre sedi temporanee dopo l'evento del sisma 2012.  
   
OTTOBRE 2014 E' stata consegnato il progetto definitivo nell'ambito della partecipazione alla "Procedura aperta per la progettazione definitiva ed esecutiva e per l’esecuzione dei lavori di realizzazione di un edificio scolastico - Scuola Secondaria di 1° Grado “Dante Alighieri” - in Comune di San Prospero (MO)" indetta dal Commissario delegato per la gestione dell'emergenza e per la ricostruzione post sisma Regione Emilia-Romagna.  
   
MARZO 2014 E' stata consegnato il progetto definitivo per il Dipartimento di Brescia di Arpa Lombardia nell'ambito della partecipazione alla gara "Procedura ristretta per l'affidamento in appalto cd. integrato complesso, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. c), del D.Lgs. 163/2006, della progettazione esecutiva – previa acquisizione della progettazione definitiva in sede di offerta – e dei lavori afferenti alla realizzazione del Nuovo Polo Laboratoristico ARPA EST e del Dipartimento di Brescia di Arpa Lombardia, in relazione agli interventi di cui al “Piano di Accorpamento e Valorizzazione del Patrimonio dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente — A.R.P.A. Lombardia”.  

 

 
FEBBRAIO 2014 Sono stati consegnati i progetti preliminari nell'ambito della partecipazione alla "Procedura aperta per la "Progettazione e realizzazione di Edifici Pubblici Temporanei III (EPT III)" indetta dal Commissario delegato per la gestione dell'emergenza e per la ricostruzione post sisma Regione Emilia-Romagna con C.D.C. Cooperativa di Costruzioni per i seguenti lotti:

Lotto 8 Concordia sulla Secchia (Mo) - EMT Magazzino Comunale: Su 1.200 mq; Importo lavori: 1.345.000 €

Lotto 10 Medolla (Mo) - EMT Magazzino Comunale: Su 1.000 mq; Importo lavori: 1.092.750 €

 
   
DICEMBRE 2013 chpa sono stati incaricati assieme a diverserighestudio di Bologna, dello studio per il recupero e la trasformazione dell'area dell'ex zuccherificio di Molinella. Si tratta di una vasta area con una superficie territoriale di 135.992 mq ricadente in parte nel Comune di Molinella ed in parte nel Comune di Argenta. Gli strumenti urbanistici vigenti consentono un'edificazione complessiva di circa 88.000 mq di SLP.
Lo zuccherificio, attivo dal 1924, è stato demolito nel 2007.
Attualmente l'area si presenta libera ad eccezione degli edifici per i quali è stato previsto un vincolo conservativo: la casa del direttore, la portineria, la mensa-spogliatoio e la ciminiera.
La presenza del fiume Reno, della rete di canali della Bonifica Renana e delle vasche di decantazione del vecchio impianto saccarifero, che negli anni si sono trasformate spontaneamente in isole naturalistiche, costituiscono importanti presenze per una valorizzazione ambientale e ricreativa dell'area.
Il progetto avrà l'obiettivo di:
- porre l'umanità al centro del sistema privilegiando il benessere e la vivibilità;
- favorire l'eterogeneità sociale e il mix di funzioni al fine di intensificare le relazioni dirette e indirette;
- integrazione della residenza e dell'abitare-lavorare mediante il principio del "gradiente" attraverso una variazione progressiva del disegno urbano, che consenta la transizione tra le varie dimensioni degli edifici e la contaminazione tra le funzioni.
 
   
   
   
SETTEMBRE 2013 Sono iniziati i lavori per la costruzione del Lotto 5 - Camposanto (Mo) Magazzino/Autorimessa. La progettazione esecutiva è stata elaborata in soli 15 giorni consecutivi.  
   
AGOSTO 2013 E' stato consegnato il progetto preliminare per un nuovo edificio residenziale in Via Tasso a Bologna. Si tratta di un intervento che prevede la demolizione di un fabbricato artigianale esistente all'interno di un lotto privato e la costruzione di un nuovo fabbricato per 9 appartamenti. E' inoltre prevista la trasformazione del piano terra della palazzina esistente da ufficio ad abitazioni.  
   
GIUGNO 2013 C.D.C. Cooperativa di Costruzioni si è aggiudicata, con chpa, la gara "Procedura aperta per la "Progettazione e realizzazione di Edifici Pubblici Temporanei (EPT)" indetta dal Commissario delegato per la gestione dell'emergenza e per la ricostruzione post sisma Regione Emilia-Romagna:

Lotto 5 - Camposanto (Mo) Magazzino/Autorimessa

 
MAGGIO 2013 Sono stati consegnati i progetti preliminari nell'ambito della partecipazione alla "Procedura aperta per la "Progettazione e realizzazione di Edifici Pubblici Temporanei (EPT)" indetta dal Commissario delegato per la gestione dell'emergenza e per la ricostruzione post sisma Regione Emilia-Romagna con C.D.C. Cooperativa di Costruzioni per i seguenti lotti:

Lotto 4 - Mirandola (Mo) Biblioteca Comunale Temporanea: Su 500 mq; Importo lavori: 1.050.000 € (1° posto offerta tecnica)

Lotto 5 - Camposanto (Mo) Magazzino/Autorimessa: Su 800 mq; Importo lavori: 1.080.000 € (2° posto offerta tecnica)

 
   
MARZO 2013 Sono terminati i lavori di realizzazione del magazzino comunale Lotto 9 (EMT) - San Felice sul Panaro (Mo). La costruzione del fabbricato è stata realizzata in soli 65 giorni consecutivi.  
  -+  
GENNAIO 2013 Sono stati consegnati i progetti preliminari nell'ambito della partecipazione alla "Procedura aperta per la "Progettazione e realizzazione di Palestre Scolastiche Temporanee (PST)" indetta dal Commissario delegato per la gestione dell'emergenza e per la ricostruzione post sisma Regione Emilia-Romagna con Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. per i seguenti lotti:

Lotto 1 - Bondeno (Fe): Su 1.200 mq; Importo lavori: 1.341.100 € (2° posto offerta tecnica)

Lotto 4 - Poggio Renatico (Fe): Su 1.200 mq; Importo lavori: 1.329.655 € (2° posto offerta tecnica)

Lotto 16 - Concordia sulla Secchia (Mo): Su 1.200 mq; Importo lavori: 1.331.500 € (3° posto offerta tecnica)

Lotto 17 - Massa Finalese (Mo): Su 1.200 mq; Importo lavori: 1.381.100 €

 
   
GENNAIO 2013 Sono iniziati i lavori per la costruzione del Lotto 9 (EMT) - San Felice sul Panaro (Mo): Magazzino comunale. La progettazione esecutiva è stata elaborata in soli 15 giorni consecutivi.  
   
NOVEMBRE 2012 Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. si è aggiudicata, con chpa, la gara "Procedura aperta per la "Progettazione e realizzazione di Edifici Municipali Temporanei (EMT)" indetta dal Commissario delegato per la gestione dell'emergenza e per la ricostruzione post sisma Regione Emilia-Romagna:

Lotto 9 - San Felice sul Panaro (Mo): Magazzino comunale

 
SETTEMBRE 2012 Sono stati consegnati i progetti preliminari nell'ambito della partecipazione alla "Procedura aperta per la "Progettazione e realizzazione di Edifici Municipali Temporanei (EMT)" indetta dal Commissario delegato per la gestione dell'emergenza e per la ricostruzione post sisma Regione Emilia-Romagna con Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. per i seguenti lotti:

Lotto 2 - Concordia (Mo): Municipio; Su 1.840 mq; Importo lavori: 2.650.000 € (1° posto offerta tecnica)

Lotto 3 - Finale Emilia (Mo): Municipio e Magazzino comunale: Su 3.124 mq; Importo lavori: 4.485.558 € (2° posto offerta tecnica)

Lotto 5 - Mirandola (Mo): Municipio; Su 2.647 mq; Importo lavori: 3.677.340 €

Lotto 8 - San Felice sul Panaro (Mo): Municipio; Su 1.819 mq; Importo lavori: 2.443.180 €

Lotto 9 - San Felice sul Panaro (Mo): Magazzino comunale: Su 1.518 mq; Importo lavori: 1.470.520 € (2° posto offerta tecnica)

 
   
LUGLIO 2012 Sono stati consegnati i progetti preliminari nell'ambito della partecipazione alla "Procedura aperta per la "Progettazione e realizzazione di Edifici Scolastici Temporanei (EST)" indetta dal Commissario delegato per la gestione dell'emergenza e per la ricostruzione post sisma Regione Emilia-Romagna con Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. per i seguenti lotti:

Lotto 16 - Finale Emilia (Mo): Secondaria I Grado "Frassoni"; Primaria "Castelfranchi"; Su 2.356 mq; Importo lavori: 3.150.000 €

Lotto 17 - Mirandola (Mo): Primaria "Dante Alighieri" via Giolitti; Su 1.546 mq; Importo lavori: 1.930.000 € (3° posto offerta tecnica)

Lotto 18 - Mirandola (Mo): Primaria "Dante Alighieri" presso il nuovo polo scolastico; Su 1.238 mq; Importo lavori: 1.650.000 €

Lotto 19 - Mirandola (Mo): Secondaria II° Grado "Galilei"; Su 2.987 mq; Importo lavori: 3.750.000 €

Lotto 20 - Novi (Mo): Primaria "Anna Frank"; Secondaria I° Grado "Gasparini"; Su 1.623 mq; Importo lavori: 2.185.000 €

Lotto 21 - Novi (Mo): Secondaria I° Grado "Gasparini" di Rovereto; Primaria "Cesare Battisti" di Rovereto; Su 983 mq; Importo lavori: 1.300.000 €

Lotto 23 - San Felice sul Panaro (Mo): Primaria "Muratori"; Su 1.548 mq; Importo lavori: 2.045.000 €

Lotto 28 - Concordia (Mo): Secondaria I° Grado "Zanoni"; Primaria Gasparini; Su 2.206 mq; Importo lavori: 2.930.000 € (2° posto offerta tecnica)

 
< RETURN