HOME PROFILE PROJECTS RESEARCH/INTERESTS NEWS PARTNERSHIP REFERENCES CONTACT

 

 

STUDIO

Lo studio nasce nel 2011 sulla base della decennale conoscenza personale e delle comuni esperienze lavorative e progettuali.
Le attività principali riguardano la progettazione urbana, la progettazione architettonica e l’architettura di interni.
Nel corso della propria esperienza professionale sono stati affrontati progetti di trasformazione e riqualificazione di aree industriali dismesse in Italia, progetti di espansione urbana e di nuove città, soprattutto in contesto internazionale, e progetti di disegno urbano per la riqualificazione di aree centrali, piazze e spazi pubblici nei centri storici delle città italiane. In questa tipologia di interventi spesso, oltre alla definizione del masterplan e delle caratteristiche urbanistiche, i progetti sono proseguiti con la realizzazione delle opere di urbanizzazione e degli interventi edilizi.
L’approccio progettuale privilegia il rapporto multidisciplinare tra le varie  specializzazioni in grado di rispondere a tutte le richieste della committenza con particolare attenzione alle tematiche energetiche, ambientali, ricerca tecnologica e dell’architettura sostenibile.
L’attività dello studio si basa sull’abitudine a “costruire” il progetto in sinergia con la committenza senza imporre soluzioni precostituite.
Hanno elaborato progetti per Pizzarotti & C (Parma), CDC Cooperativa di Costruzioni (Modena), I.T.I. (Modena), SACOFIN spa (Bologna), AVENTIS srl, Università degli Studi di Milano Bicocca, Vignola Patrimonio, Fondazione Salvatore Maugeri, FER Ferrovie Emilia Romagna.

ILARIO CHIAREL

Nato nel 1965 a Torino, si laurea in architettura al Politecnico di Torino nel 1992.
Subito dopo la laurea esercita a Torino la propria attività professionale sia come libero professionista sia in collaborazione con studi di architettura e con imprese di costruzione.
Nel 1995 si trasferisce a Milano per collaborare presso lo studio Gregotti Associati International diventandone “associato” dal 2001 al 2011.
Per la Gregotti Associati International, ha seguito come come chief architects e direzione artistica progetti di trasformazione urbana, concorsi, progetti edilizi nelle diverse fasi di definizione sia in Italia che all’estero.
In particolare si è occupato della trasformazione urbana dell’area Sadam a Jesi e dell’area Cecchetti a Civitanova Marche, dalle prime fasi urbanistiche, a partire dal 1998, fino alla costruzione degli edifici destinati a residenza (in prevalenza), a centro commerciale, a Commissariato di Polizia e a sede INPS.
Analoga esperienza ha interessato l’area dell'ex acciaierie Bertoli a Udine, iniziata nel 1996 con gli studi urbanistici, e proseguita negli anni successivi con la progettazione e costruzione di un parco commerciale da 35.000 mq, di un edificio per uffici da 11.000 mq e di una centrale di cogenerazione a servizio di tutto il comparto.
Nel 2012 è membro di giuria per la selezione italiana del premio internazionale ECOLA Award.

MAURIZIO PAVANI

Nato nel 1959 a Poggio Renatico (Ferrara), si laurea con lode in architettura IUAV di Venezia nel 1986 con Vittorio Gregotti. La Tesi viene scelta dalla Commissione di Laurea per il premio Carlo Scarpa (A.A. 1985-1986).
Nel 1986 consegue, a Venezia, l’abilitazione alla professione di architetto.
Nel 1987 apre a Ferrara uno studio associato con Ivano Franceschini e Marino Fei.
Nel 1988 si trasferisce a Milano per collaborare presso lo studio Gregotti Associati International diventandone “associato” dal 1996 al 2003.
Nel 1990 vince il terzo premio dal Moscow Union of Architects.
Nel 1990 vince il quarto premio nel concorso internazionale per il Nuovo Centro Regionale Amministrativo della Bassa Austria a Sankt Pölten con Mauro Galantino (capogruppo), Marino Fei, e  Christiane Ziegler Sattler.
Per la Gregotti Associati International ha seguito come chief architects e direzione artistica numerosi lavori ed importanti realizzazioni tra le quali: la ristrutturazione della sede del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport in via Solferino a Milano; la nuova sede Siemens in viale Piero e Alberto Pirelli a Milano e il nuovo Blocco 1U Facoltà di Scienze Naturali dell’ Università Bicocca Milano.
Con la Gregotti Associati International ha inoltre acquisito un’importante esperienza professionale nel campo dell’edilizia ospedaliera occupandosi della progettazione e realizzazione del nuovo Ospedale Unico del Valdarno; della progettazione della nuova sede dell'Istituto Neurologico Carlo Besta a Milano e del Centro AILD per la ricerca sul Diabete a Perugia.
L'interesse nel campo della progettazione ospedaliera è proseguita negli anni successivi con la partecipazione a numerose gare di appalto e concorsi tra i quali quelli per il nuovo ospedale di Formia e per il nuovo ospedale di Fermo.
L'ultimo lavoro nel settore ospedaliero è la progettazione preliminare e definitiva per l’ampliamento dell’ Istituto Scientifico di Riabilitazione IRCCS Fondazione Maugeri di Cassano delle Murge (Bari) eseguita in collaborazione con lo studio Cerri & Associati Engineering di Milano.
Dal 2007 al 2012 è consulente esterno per Tecnicoop Bologna affiancando contemporaneamente l'attività professionale in proprio.

 

 

europaconcorsi

europaconcorsi